Benvenuto/a in Renault Trucks Italia
Comunicati Stampa
RISULTATI COMMERCIALI 2020: RENAULT TRUCKS È SEMPRE PIÙ VICINA AI SUOI CLIENTI E MANTIENE LA POSIZIONE SUL MERCATO
Mar. 23 2021
RISULTATI COMMERCIALI 2020: RENAULT TRUCKS È SEMPRE PIÙ VICINA AI SUOI CLIENTI E MANTIENE LA POSIZIONE SUL MERCATO
In un anno segnato da una crisi sanitaria senza precedenti, la priorità di Renault Trucks è stata quella di garantire l’attività dei suoi Clienti. Più del 90% dei Punti Vendita e Assistenza Renault Trucks hanno continuato a ricevere i Clienti e i loro veicoli durante il picco della crisi sanitaria. In una situazione eccezionale e nonostante il calo dei volumi, con 41.117 veicoli fatturati nel 2020 Renault Trucks ha mantenuto la sua quota di mercato. Da evidenziare l'aumento del 12% degli ordini rispetto all'anno precedente.
Oltre il 90% della Rete Commerciale Renault Trucks aperta durante il picco della crisi sanitaria
Il 18 marzo 2020, per tutelare la sicurezza del personale, Renault Trucks ha deciso di chiudere i quattro stabilimenti in Francia. La produzione è ripresa gradualmente il 23 aprile 2020.
Ma rimanere al fianco dei Clienti e aiutarli a continuare a lavorare, che è ancora più fondamentale in questo periodo di crisi, è stata la priorità assoluta di Renault Trucks. Durante il lockdown generale di marzo la casa costruttrice è riuscita a mantenere aperto più del 90% della Rete di Vendita e Assistenza in tutto il mondo grazie all’attuazione di rigorose regole sanitarie.
Riduzione del fatturato, aumento degli ordini
La situazione sanitaria e la conseguente crisi economica hanno avuto un grande impatto sul mercato dei veicoli pesanti nel 2020. Il fatturato di Renault Trucks nel 2020 ha seguito la tendenza del mercato, chiudendo a 41.117 veicoli, con una contrazione del 24%.
Il fatturato è ripartito come segue:
Ripartizione del fatturato per destinazione
Europa (esclusa Francia): 19.019 veicoli Francia: 17.937 veicoli Resto del mondo: 4.161 veicoli
Ripartizione del fatturato per tonnellaggio
Gamme pesanti e intermedie: 26.246 veicoli Veicoli commerciali: 14.871 veicoli
Da evidenziare un indicatore positivo: nel 2020 Renault Trucks ha registrato un aumento del 12% degli ordini rispetto al 2019.
Mantenimento delle quote di mercato in Europa, leadership indiscussa in Francia
Grazie alla creazione di organizzazioni dedicate e di offerte flessibili, adattate specificamente alle esigenze dei Clienti in tempi di crisi, Renault Trucks ha mantenuto le sue posizioni europee in un mercato turbolento.
Nel 2020, nel mercato europeo dei veicoli maggiori di 6 tonnellate, il costruttore francese ha registrato una quota di mercato complessivamente stabile dell'8,5%, e più precisamente l'8,8% nel segmento > 16 t e il 6,6% nelle gamme intermedie (6-16 t), in crescita di 0,3 punti.
Nel mercato nazionale francese, Renault Trucks rimane il leader indiscusso con una quota di mercato > 6 t del 28,3%, migliorata di 0,6 punti.
Un segnale positivo: nell'ultimo trimestre 2020 Renault Trucks ha registrato un aumento degli ordini del 40% rispetto all'anno precedente (4° trimestre 2020 vs 4° trimestre 2019).
Volumi in aumento del 16% sul mercato internazionale
A livello internazionale Renault Trucks ha registrato un aumento del 16% dei volumi di fatturazione.
Il 2020 è stato segnato in particolare da una forte ripresa in Algeria, un mercato storico per Renault Trucks, con 1.100 autocarri venduti, pari ad un aumento dell'80% rispetto al 2019. Grazie al suo stabilimento di assemblaggio di Meftah, il costruttore francese ha consolidato la sua posizione leader in Algeria con una quota sul mercato dei costruttori europei del 47,8% per il segmento > 16 t.
In Turchia, in un mercato molto dinamico, Renault Trucks ha registrato un aumento molto significativo del fatturato, passando da 640 veicoli nel 2019 a 1.061 nel 2020.
Da notare le buone performance nell'Africa subsahariana, dove il costruttore propone una gamma dedicata di veicoli usati (Renault Trucks T X-Port e T X-64, autocarri trasformati nella Used Trucks Factory). Su questi mercati Renault Trucks commercializza anche il Renault Trucks K Safety Edition, un'edizione speciale della gamma K con sicurezza rinforzata.
Volumi record per i veicoli usati, in aumento del 9%
Per Renault Trucks i veicoli usati sono un'attività strategica. Le azioni intraprese dal costruttore relativamente agli autocarri nuovi (in vista del loro successivo arrivo sul mercato dell'usato) e le iniziative condotte durante la crisi sanitaria in termini di flessibilità di finanziamento, facilità di sospensione dei contratti, ecc., hanno permesso all’azienda di avere un buon risultato nel 2020. Renault Trucks ha registrato, infatti, un fatturato record con la vendita di 10.308 veicoli, pari ad un aumento del 9% rispetto al 2019.
Renault Trucks ha anche aumentato significativamente le sue performance nei servizi legati ai veicoli usati, con una penetrazione che si attesta al 28%, in crescita di 4 punti rispetto al 2019. Anche il numero di autocarri usati venduti con il contratto di garanzia Selection è aumentato del 25% nel 2020.
Una posizione unica sul mercato dell’usato
Per il mercato dell’usato Renault Trucks ha adottato un approccio aggressivo basato interamente sull'innovazione. Questa visione, unica sul mercato, si basa sul riciclo creativo (upcycling) e sul riciclaggio. La Used Trucks Factory, lo stabilimento specializzato nella trasformazione degli autocarri usati integrato nel sito industriale di Bourg-en-Bresse, ne è l’esempio migliore. Le riconversioni realizzate sono oggetto di studi specifici da parte del dipartimento Ricerca e Sviluppo e, in termini di processo di fabbricazione industriale e controllo qualità, soddisfano gli stessi standard elevati applicati per la produzione dei veicoli nuovi. Nel 2020 nella Used Trucks Factory sono state prodotte 500 unità in più e quest'anno sono stati lanciati nuovi modelli, come il Renault Trucks T X-64, l’autocarro dedicato al mercato africano e mediorientale.
Renault Trucks prosegue inoltre nell’implementazione di una propria filiera di riciclaggio e riutilizzo di pezzi per veicoli pesanti con Indra Automobile Recycling, un progetto validato dall’Agenzia francese per l'ambiente e la gestione dell'energia (ADEME).
Vero pioniere nell’approccio ai veicoli usati, Renault Trucks sta trasformando l’attività e le abitudini di acquisto, accelerando la transizione verso l’economia circolare.
Renault Trucks continua a investire massicciamente nella mobilità elettrica
Per la mobilità elettrica Renault Trucks si è data obiettivi ambiziosi in termini di volumi. La casa automobilistica ha annunciato che entro il 2025 i veicoli elettrici rappresenteranno il 10% del volume totale delle vendite ed il 35% entro il 2030. L'obiettivo finale è proporre il 100% dei veicoli senza combustibili fossili entro il 2040 e, per raggiungerlo, Renault Trucks sta facendo investimenti estremamente importanti.
Da marzo 2020 è stata avviata la produzione di serie della seconda generazione di veicoli elettrici nello stabilimento di Blainville-sur-Orne che oggi commercializza la più ampia gamma di veicoli elettrici del mercato: Renault Trucks D Z.E., D Wide Z.E. e Master Z.E.
Una gamma che copre i veicoli da 3,1 a 26 tonnellate e risponde alle esigenze di consegna urbana, distribuzione e raccolta dei rifiuti.
Per sostenere i Clienti nell’accelerazione verso la transizione energetica, Renault Trucks ha creato una nuova organizzazione di vendita dedicata alla mobilità elettrica e, contemporaneamente, continua ad investire per estendere l'elettrificazione della sua gamma di veicoli a tutti gli usi richiesti dai Clienti. Dal 2023 sarà disponibile un’offerta elettrica per ogni segmento: distribuzione, costruzione e lungo raggio.