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Quali tipi di energia sono oggi disponibili per alimentare un camion?

Elettromobilità

Energia Green

4min
Renault Trucks T High Evo

Quali tipi di energia sono oggi disponibili per alimentare un camion?

Ce ne sono 4:

  • Diesel
  • a gas
  • Idrogeno
  • Elettricità

Esaminiamoli uno per uno per vedere quale sarà il più efficace per ridurre le emissioni di CO2.

Si noti che tutti i dati di riduzione delle emissioni di CO2 citati sono calcolati dtenendo conto di tutta la CO2 emessa, dalla produzione di energia e veicoli fino alla fine della loro vita. Questi calcoli sono stati effettuati per un veicolo da 16 tonnellate.

Biodiesel

Il biodiesel, un estere di acidi grassi prodotto da oli vegetali come la colza, genera il 65% in meno di emissioni di CO2 rispetto al gasolio di origine fossile. Questo potrebbe essere un buon compromesso per la de-carbonizzazione del trasporto di merci su strada. Oggi è ovviamente una delle soluzioni più economiche.

Tuttavia, l'uso del biodiesel per il trasporto su strada è limitato dalle quantità limitate disponibili e la sua produzione richiede più terreni coltivabili, il che può comportare il rischio di deforestazione e di entrare in competizione con altri settori, come la produzione alimentare.

Entro il 2040, è molto probabile che non più del 10% dei camion utilizzerà questo tipo di carburante.

I carburanti sintetici (XTL, HVO), biocarburanti di seconda generazione, consentono di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. Ottenuti da grassi animali, oli usati o residui forestali, non entrano in competizione con i prodotti alimentari. Tuttavia, le quantità attualmente disponibili sono molto ridotte e probabilmente lo saranno anche nei prossimi decenni, poiché la quantità di materie prime utilizzabili è limitata.

L'e-diesel, prodotto utilizzando energia elettrica rinnovabile, acqua e CO2 dall'atmosfera, riduce inoltre le emissioni di CO2 del 65% rispetto ai carburanti diesel fossili. Tuttavia, per renderlo disponibile sono necessari investimenti massicci che non sono ancora una scommessa sicura.

 

Biodiesel

Gas

Stiamo parlando del metano, che esiste in due forme: il gas naturale fossile e il biogas prodotto dalla fermentazione della gassificazione della materia organica (biomassa).

Il gas naturale fossile consente di ridurre le emissioni di CO2 solo del 5% rispetto al gasolio. Non è quindi un'opzione valida per la de-carbonizzazione.

Il bio-metano o biogas, prodotto dalla fermentazione o gassificazione di materia organica, consente di emettere il 75% in meno di CO2 rispetto al gasolio. Tuttavia, le quantità di biogas disponibili sono e rimarranno limitate. Pertanto, per il suo utilizzo, il settore dei trasporti si troverà a competere con altri settori commerciali e il suo prezzo (4 volte superiore a quello del gas naturale nel 2019) è destinato ad aumentare a causa della probabile diminuzione dei fondi pubblici per la sua produzione.

Il biogas emette ossidi di azoto (NOx), che lo squalificheranno per l'uso nei centri urbani. Infine, il suo potenziale effetto serra, che contribuisce al riscaldamento globale, è 86 volte superiore a quello della CO2 su un periodo di 80 anni e richiede quindi un monitoraggio molto attento per minimizzare i rischi di perdite durante la produzione e il trasporto.

Circa il 10% degli autocarri, probabilmente veicoli pesanti, a lunga percorrenza e da costruzione, saranno probabilmente alimentati a biogas a partire dal 2040.

Idrogeno

Stiamo parlando del metano, che esiste in due forme: il gas naturale fossile e il biogas prodotto dalla fermentazione della gassificazione della materia organica (biomassa).

Il gas naturale fossile consente di ridurre le emissioni di CO2 solo del 5% rispetto al gasolio. Non è quindi un'opzione valida per la de-carbonizzazione.

Il bio-metano o biogas, prodotto dalla fermentazione o gassificazione di materia organica, consente di emettere il 75% in meno di CO2 rispetto al gasolio. Tuttavia, le quantità di biogas disponibili sono e rimarranno limitate. Pertanto, per il suo utilizzo, il settore dei trasporti si troverà a competere con altri settori commerciali e il suo prezzo (4 volte superiore a quello del gas naturale nel 2019) è destinato ad aumentare a causa della probabile diminuzione dei fondi pubblici per la sua produzione.

Il biogas emette ossidi di azoto (NOx), che lo squalificheranno per l'uso nei centri urbani. Infine, il suo potenziale effetto serra, che contribuisce al riscaldamento globale, è 86 volte superiore a quello della CO2 su un periodo di 80 anni e richiede quindi un monitoraggio molto attento per minimizzare i rischi di perdite durante la produzione e il trasporto.

Circa il 10% degli autocarri, probabilmente veicoli pesanti, a lunga percorrenza e da costruzione, saranno probabilmente alimentati a biogas a partire dal 2040.

Energia elettrica

L'idrogeno a cui abbiamo accesso attualmente, noto come idrogeno grigio, è prodotto dal metano fossile ed emette il 14% in più di CO2 rispetto al gasolio di origine fossile. Il passaggio all'idrogeno verde, prodotto con elettrolisi rinnovabile ed elettrica, consentirebbe invece di ridurre le emissioni di CO2 fino al 62%.

Questa transizione avverrà lentamente e a costo di ingenti investimenti, e il trasporto su strada sarà ancora in competizione con altri settori che non hanno altre possibilità di de-carbonizzazione. Il suo utilizzo su larga scala non è previsto prima del prossimo decennio.

Le celle a combustibile a idrogeno sono la tecnologia più avanzata che oggi utilizza questa energia. Tali celle convertono l'idrogeno e l'ossigeno in energia elettrica. Un uso alternativo dell'idrogeno è nei motori a combustione, che possono utilizzare una forma meno pura e richiedono un minore raffreddamento. Tuttavia, un aspetto negativo è che questi sistemi emettono una piccola quantità di NOx, il che rende improbabile il loro utilizzo nelle città, e consumano un po' più idrogeno delle celle a combustibile.

 

hydro

La mobilità elettrica, la soluzione per un trasporto merci a zero emissioni di carbonio

Il panorama industriale odierno è tutt'altro che semplice per gli operatori del trasporto: vincoli normativi e finanziari, restrizioni all'accesso ai centri urbani, pressioni da parte dei clienti che vogliono utilizzare solo fornitori di trasporto rispettosi dell'ambiente, concorrenza agguerrita tra i fornitori, guerra dei prezzi... vincoli come questi rendono difficile la scelta di un veicolo adatto che funzioni con energia a zero emissioni.

Noi di Renault Trucks abbiamo scelto l'elettrico già nel 2010, semplicemente perché i veicoli a batteria elettrica sono la soluzione più sostenibile e a minor impatto di carbonio per gli anni a venire.

Anche per i nostri clienti che hanno scelto la mobilità elettrica, il bilancio degli impatti positivi e negativi è favorevole, con argomenti quali la scomparsa o la drastica riduzione delle emissioni inquinanti (CO2, NOx, rumore), il maggior comfort per gli autisti e il miglioramento dell'immagine delle loro aziende.

  • Un'analisi "dalla culla alla tomba" degli autocarri, del loro costo totale di esercizio, della loro facilità di utilizzo e della disponibilità di carburanti de-carbonizzati, ci ha portato a prevedere l'utilizzo dei quattro tipi di carburante disponibili entro il 2023 nelle seguenti proporzioni entro il 2040:
  • 0% di autocarri che utilizzano gasolio di origine fossile o gas naturale.
  • Fino al 20% di autocarri alimentati con biocarburanti per gli usi più gravosi (autocarri a lunga percorrenza, costruzioni pesanti, ecc.).
  • Circa l'80% degli autocarri sarà dotato di batterie elettriche ricaricate o di celle a combustibile a idrogeno de-carbonizzato per gli usi più impegnativi. La percentuale esatta di utilizzo di queste due fonti di energia è ancora sconosciuta.

I nostri camion elettrici sono stati prodotti in serie nel nostro stabilimento di Blainville-sur-Orne (Francia) dal 2020 e oggi abbiamo la seconda più grande flotta di veicoli elettrici in circolazione, con oltre 600 camion attualmente in funzione. Entro la fine di giugno 2023, gli oltre 8 milioni di chilometri percorsi consentiranno di risparmiare 7.500 tonnellate di CO2.

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