Benvenuto/a in Renault Trucks Italia
Testimonianza
Renault Trucks D - Italia - Fratelli Iapichino SRL
Distribuzione
Mar. 10 2021
L’azienda Fratelli Iapichino trasporta autovetture nuove e usate in tutta Italia con una bisarca Renault Trucks D. Una scelta considerata positiva sia dai dirigenti, sia dagli autisti per il basso consumo di carburante, la robustezza e il comfort.
FRATELLI IAPICHINO SRL
2008: anno di nascita.
SEDE: Colorno, Parma.
ATTIVITÀ: raccolta e distribuzione di merci.
PAESI SERVITI: tutta Italia.
14: numero dei dipendenti, di cui 10 autisti.
DA 120 A 130.000 KM: l’anno per veicolo : percorrenza annua.
Quale è l’attività della vostra azienda?
Enzo Iapichino — Fratelli Iapichino SRL è un’azienda familiare, trasmessa da padre a figlio. Trasportiamo quasi esclusivamente autoveicoli e lavoriamo con tutte le marche. Con la crisi, le auto usate sono cresciute, mentre quelle nuove sono state abbastanza trascurate. Da due o tre anni, le vendite di auto nuove hanno ripreso, così come le immatricolazioni, e la nostra attività sta crescendo di nuovo. Nel 2012 abbiamo iniziato ad espandere la nostra flotta con l’acquisto del nostro primo Renault Trucks, un Renault Premium 460. Da allora, ha percorso 500.000 km, con cinque revisioni periodiche, nessuna riparazione e qualche litro di olio ogni 100.000 km ... Tanto per dire che il Renault Premium non ci è costato niente in manutenzione!
Quali sono i vincoli legati alla vostra attività?
E. I. — Serviamo l’intero territorio italiano. I nostri veicoli viaggiano su autostrade, ma anche su strade di montagna, strette e tortuose – e ce ne sono molte in Italia – in grandi città e piccoli paesi. Dopo questa prima esperienza positiva con Renault Premium, abbiamo deciso quest’anno di acquistare nuovi Renault Trucks D. Come altri autotrasportatori, il carburante è la principale voce di costo. Quindi mio fratello e io controlliamo il consumo al chilometro di ogni camion. E abbiamo scoperto che il Renault Trucks D ha una media eccellente.
PUNTO DI VISTA
Santo Zambaldo, autista del Renault Trucks D.
«La mattina, inizio a lavorare dalle 6 alle 7, a seconda delle consegne, del punto di scarico e della destinazione. Vado dai concessionari, consegno le autovetture e poi torno in sede per un nuovo carico. Si vede che il Renault Trucks D fa parte di una nuova generazione. Ho tutto a portata di mano e non devo lasciare il volante per accedere ai comandi. La cabina è spaziosa, con un comodo lettino. È facile spostarsi all’interno del veicolo, la visibilità e la posizione di guida sono eccellenti. Per quanto riguarda la sicurezza, la videocamera è un vero plus, che evita i pericoli sulla strada. Per il mio lavoro, è perfetto!»
Dopo alcuni mesi d’utilizzo, che cosa pensate del Renault Trucks D ?
E. I. — Questi primi mesi confermano ciò che pensiamo dei veicoli Renault Trucks e del suo servizio clienti. Il Renault Trucks D è veramente affidabile. Il cambio delle marce è molto silenzioso e la guida è molto piacevole. I conducenti mi dicono anche: «Enzo, è come avere un autobus!». La robustezza e la manovrabilità sono ideali per le medie e lunghe distanze. Le manovre per carico e scarico sono semplici e il veicolo si adatta a tutte le situazioni che incontriamo nel nostro lavoro. Oltre la mia opinione, sono più eloquenti quelle dei nostri autisti sulle qualità del Renault Trucks D. Abbiamo un rapporto di fiducia con i nostri autisti. E vogliamo che siano soddisfatti dei loro veicoli perché sono coloro che li usano. Si trovano molto bene in cabina e il lettino è molto confortevole. Il sedile del conducente si adatta perfettamente a ciascuno. Il Renault Trucks D si comporta come un’autovettura. È molto stabile nelle curve e non tende a inclinarsi lateralmente.
Come definireste il vostro rapporto con il concessionario Renault Trucks ?
E. I. — Sono molto soddisfatto del rapporto stabilito negli ultimi mesi: i rappresentanti di Renault Trucks sono sempre venuti da me, sono sempre cordiali, gentili e disponibili. È un concessionario che offre un servizio completo al cliente. Per esempio, ci ha contattato non appena abbiamo ricevuto i veicoli per spiegarne le funzioni, le nuove caratteristiche, aiutandoci a usarli nel modo migliore. Infine, il rendimento della gamma Renault Trucks è dovuto essenzialmente alla sua affidabilità e ai costi di manutenzione ridotti: negli ultimi anni non abbiamo dovuto svolgere alcuna riparazione. E restiamo sempre stupiti del numero di chilometri che possiamo percorrere con Renault Trucks D!