Reportage

Design: la rivoluzione dei camion elettrici

Elettromobilità

Energia Green

4min
Meeting with the design team, with a 3D truck on a screen

Paul Daintree è Direttore del Design di Renault Trucks. Con il suo team di 20 persone, immagina e prevede come saranno i camion elettrici del futuro. Rivoluzionario non solo nell'aspetto, ma anche nell'architettura, l'HDD Express segna una rottura netta con il passato attraverso un design che mette al primo posto la connettività, l'autonomia e gli aspetti ecologici.

"Sono entrato in Renault Trucks Francia come capo progettista di interni a Lyon Saint-Priest nel settembre 2006. Da allora - e anche prima quando lavoravo in Volvo Trucks Nord America e Nissan Motors - sono sempre stato convinto che il design dei camion non ha nulla a che vedere con il design delle automobili. Un camion è uno strumento di lavoro, non una scelta di vita. E questo è un aspetto fondamentale dal quale è importante guardarlo.

 

Sto progettando i camion elettrici del 2030

Sono convinto che la struttura del camion elettrico di oggi sia completamente obsoleta, perché è troppo simile a quella dei camion ad alimentazione convenzionale del passato. Non sfrutta tutte le possibilità offerte dalle tecnologie di elettromobilità e dalle dimensioni compatte delle ultime batterie. Di conseguenza, io e il mio team abbiamo iniziato con un foglio bianco quando ci siamo proposti di immaginare il camion elettrico del 2030 completamente privo di restrizioni. Il risultato è che l'HDD Express è un concetto architettonico completamente nuovo per la mobilità elettrica urbana. Non ha assolutamente nulla in comune con qualsiasi camion tradizionale!

hdd express

 

Per noi si trattava di immaginare una soluzione diversa da ciò che conosciamo e abbiamo oggi, ma che fosse in linea con le esigenze future delle città per la distribuzione e la consegna delle merci. La nostra risposta dava priorità non solo alla connettività, all'autonomia e agli aspetti ecologici, ma anche alla sicurezza degli autisti addetti alle consegne, al loro comfort e alla tranquillità dei residenti.

 

Consegne notturne senza inquinamento, tranquille e sicure

Invece di collocare le batterie per la trazione nella parte anteriore del veicolo, come avviene nei telai attuali, ci siamo chiesti se fosse possibile distribuire la trazione elettrica per tutta la lunghezza di questo nuovo veicolo. Così ora l'HDD Express ha un modulo di trazione e sterzo particolarmente compatto. Questo permette al guidatore di usare un sistema tipo Segway®. Non c'è nessun collegamento fisico con il rimorchio o i rimorchi, che sono senza conducente. Il pavimento di ogni rimorchio contiene batterie abbastanza potenti da trasportare merci - al 100% in modo autonomo - all'interno di magazzini automatizzati.

Sono convinto che questo principio del platooning di veicoli senza conducente - rimorchi non collegati fisicamente alla motrice - si svilupperà nel prossimo decennio. Fornisce una risposta efficace alla forte domanda dei centri urbani che desiderano veicoli silenziosi, non inquinanti e sicuri per le consegne notturne, con il massimo grado di automazione possibile.

L'HDD Express alla fine sostituirà i camion che trasportano carichi tra le 3,5 e le 10 tonnellate - a seconda del numero di rimorchi collegati al trattore - ma il concetto potrebbe alla fine essere adattato per gestire carichi maggiori. Qualunque sia il risultato finale, abbiamo mostrato in anteprima il concetto di veicolo a più di 400 clienti di Renault Trucks nel 2019 e ognuno di loro ne è rimasto entusiasta.

Posso prometterti che siamo ben lungi dall'aver finito di esplorare tutte le possibilità della mobilità elettrica per le aree urbane!"

 

Biografia

Paul Daintree si è laureato all'Università di Leeds. Laureato in Design del prodotto nel 1996, Paul ha iniziato la sua carriera nell'industria automobilistica. Prima di unirsi alla Renault Trucks Design Hall nel 2006, ha lavorato in Nissan Motors e in Volvo Trucks. È il designer che ha ideato le Gamme T, C e K presentate nel 2013. È stato nominato Direttore del Design di Renault Trucks nel marzo 2019.

Paul Daintree
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