Gamma E-Tech

Camion elettrici e carburanti alternativi: Renault Trucks risponde a tutte le vostre domande

Off
Renault Trucks E-Tech C driving on a mountain road

Compila il modulo sottostante se non abbiamo risposto a tutte le tue domande

La distanza percorribile da un camion elettrico con una singola carica dipende da diversi fattori, tra cui le specifiche tecniche del veicolo, la tipologia di trasporto, il carico, il ciclo di distribuzione, lo stile di guida, la topografia e le condizioni atmosferiche. Ad esempio, l'autonomia di un veicolo Renault Trucks E-Tech può raggiungere i 560 km*, ma il raggiungimento di questo risultato dipende dal tipo di veicolo e dalle condizioni di utilizzo.

Piuttosto che concentrarsi su quale sia il camion elettrico con l'autonomia più lunga, conviene sempre pensare al veicolo giusto con l'autonomia giusta per ciascuna applicazione e non appesantire eccessivamente le macchine con le batterie. I nostri esperti vi aiutano a progettare il veicolo di cui avete bisogno.

Se utilizzata correttamente, la frenata rigenerativa può anche contribuire ad aumentare l'autonomia o a ridurre i tempi di ricarica, utilizzando il motore per convertire l'energia cinetica durante la decelerazione in energia elettrica, che può essere recuperata nella batteria per ottenere un risparmio del 20%-40%.

*Sulla base di 6 pacchi di batterie da 94 kWh per un Renault Trucks E-Tech D e attività di distribuzione..

Provate il nostro simulatore di consumo qui sotto!

Quando si acquista un veicolo elettrico, bisogna essere certi che abbia l'autonomia e le prestazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro per tutta la durata delle missioni che deve compiere.

Per questo è necessario scegliere il veicolo giusto, con il numero di pacchi batteria adeguato all'uso e al percorso. Utilizzando uno strumento come il Simulatore di autonomia di Renault Trucks vi aiuta a calcolare l'autonomia del vostro camion in base al modello, all'applicazione, all'ambiente, alla temperatura e alla percentuale di carico. Per un calcolo personalizzato, gli esperti di Renault Trucks forniranno calcoli di percorso specifici per la vostra attività.

Le batterie invecchiano durante la loro vita utile, ed è per questo che Renault Trucks stima la capacità della batteria a "fine vita", quando la capacità di stoccaggio è solo l'80% della capacità iniziale. Ciò significa che all'inizio della sua vita, l'autonomia della batteria è superiore a quella richiesta e, man mano che invecchia, il camion avrà sempre l'energia necessaria immagazzinata per poter svolgere i compiti quotidiani. Tra l'altro, i compiti giornalieri sono sempre calcolati con il 90% dell'energia, il che significa che al termine della giornata la batteria dovrebbe avere il 10% di batteria residua.

Renault Trucks garantisce le prestazioni della batteria dei suoi camion elettrici con l'unico Battery Performance Commitment del settore , da 8 anni per il Renault Trucks E-Tech Master (tramite garanzia OEM) fino a 10 anni per il Renault Trucks E-Tech D & D Wide (tramite garanzia OEM e contratto di assistenza).

Scoprite la nostra gamma E-Tech qui di seguito!

Una delle prime domande che ci si pone è: quanto costa ricaricare completamente un camion elettrico?

Innanzitutto, è necessario capire quanta energia è necessaria e quando e dove è possibile ricaricare i veicoli. Questo inizia con la pianificazione del percorso e con un sopralluogo per valutare l'energia disponibile sul sito.

Dovrete utilizzare la giusta infrastruttura di ricarica per la vostra attività. Per molte attività le batterie possono essere ricaricate durante la notte utilizzando caricatori standard. La ricarica rapida è 7 volte più veloce e può essere utili durante le pause degli autisti e per coprire distanze più lunghe o per operazioni su più turni.

In effetti, il passaggio ai veicoli elettrici può comportare un risparmio perché si può negoziare meglio il prezzo per kWh. Anche se è necessario un grosso investimento, possiamo stimare una riduzione del 10% includendo il pagamento a rate (trasformatore, distribuzione, caricabatterie) e l'installazione.

Renault Trucks offre un supporto su misura supporto su misura e consulenza di esperti e collabora con i fornitori di energia per garantire che le soluzioni di ricarica rispecchino le esigenze immediate e continuative.

Gli operatori che studiano i carburanti alternativi per la loro flotta, si pongono spesso la domanda: quanto costa un camion elettrico?

Sebbene l'acquisto iniziale di un veicolo elettrico sia più costoso rispetto a quello di un veicolo diesel, i veicoli elettrici sono più economici nel loro ciclo totale di vita. Per questo motivo è importante considerare la questione del costo nel suo complesso.

Il costo totale di possesso (TCO) tiene conto di diversi fattori, tra cui il prezzo di acquisto, il costo dell'energia, l'utilizzo, la manutenzione, il valore di rivendita, il finanziamento e l'assicurazione. Gli specialisti di Renault Trucks Energy Transition possono aiutarvi a ottenere un'analisi personalizzata del TCO in base alla vostra attività.

Per tutto il periodo di possesso, i costi di esercizio sono inferiori per un camion elettrico - i costi di manutenzione sono più bassi (-30%) poiché i motori elettrici sono più semplici da manutenere e il costo dell'energia è inferiore a quello del diesel. In alcune operazioni i camion elettrici possono raggiungere la parità di TCO con i camion diesel in un paio d'anni, e in molti casi un veicolo elettrico è più competitivo.

Inoltre, i veicoli commerciali pesanti elettrici possono essere oggetto di incentivi governativi. I nostri specialisti possono aiutarvi a finanziare la vostra flotta di camion elettrici.

Quando si tratta di decarbonizzare la vostra azienda, l'elettrico è l'opzione più valida perché si tratta di una soluzione già disponibile e la tecnologia sta avanzando rapidamente.

I veicoli elettrici di Renault Trucks sono già in servizio in tutta Europa presso i clienti. I clienti che ordinano o provano i camion elettrici sanno che la tecnologia funziona, mentre gli autisti apprezzano la cabina più silenziosa e la guida più fluida.

L'autonomia sempre maggiore delle batterie significa che nel prossimo futuro quasi tutte le applicazioni saranno possibili con un camion elettrico, con prestazioni equivalenti a quelle di un camion diesel tradizionale.

In tutti i settori, i veicoli elettrici stanno diventando la nuova normalità per un trasporto e una logistica più pulita e silenziosa.

Oggi, metà dei camion elettrici che vendiamo in Europa sono prodotti nello stabilimento Renault Trucks di Blainville-Sur-Orne, in Francia. Qui, la gamma Renault Trucks E-Tech D da 16 e 26 tonnellate viene assemblata sulla stessa linea di montaggio utilizzata per i nostri camion diesel. Abbiamo progettato i nostri camion elettrici sulla base dei nostri veicoli diesel, in modo da poter utilizzare gli stessi processi produttivi collaudati per assemblare le parti comuni.

Tutte le parti elettriche dedicate vengono assemblate in anticipo in un'unità speciale prima di essere portate alla linea di assemblaggio.

Da qui, i carrelli elettrici entrano in una linea di finitura elettrica dedicata per montare le batterie e collegare la 600v, e infine vengono messi in carica per il primo test. In totale, ci vogliono circa 50 ore per costruire un camion elettrico.

Non possiamo fermare il cambiamento climatico senza decarbonizzare il trasporto merci su strada. Per le operazioni urbane e semi-regionali, i veicoli elettrici sono già la risposta, ma molti si chiedono se esistono già camion elettrici per il trasporto pesante.

Noi di Renault Trucks siamo impegnati ad accelerare la transizione verso le zero emissioni e siamo determinati ad affrontare la sfida climatica sviluppando soluzioni di trasporto più pulite per accompagnare i nostri clienti nel loro percorso di decarbonizzazione.

Oggi Renault Trucks offre un veicolo elettrico per tutti gli usi, ampliando la sua gamma di autocarri 100% elettrici con la motrice elettrica Renault Trucks E-Tech T da 44 tonnellate e Renault Trucks E-Tech C dedicati rispettivamente al trasporto regionale e all'edilizia urbana.

Per garantire prestazioni ottimali a lungo raggio, verranno progressivamente implementati megacaricatori che raggiungeranno 1.700 punti di ricarica in Europa nel 2027.

Scoprite la nostra gamma E-Tech qui sotto!

Il passaggio ai veicoli elettrici può aiutare a combattere il cambiamento climatico, ma le batterie elettriche sono davvero ecologiche? Renault Trucks si impegna a fondo per limitare l'impatto ambientale delle batterie elettriche. Tutte le misurazioni vengono effettuate dalla culla alla tomba per considerare ogni fase del ciclo di vita della batteria.

L'estrazione dei minerali per la produzione delle batterie avviene nel massimo rispetto dell'ambiente e si avvale solo di fornitori che rispettano le normative internazionali. internazionali.

Seguiamo tutte le batterie che vengono immesse sul mercato attraverso il monitoraggio delle prestazioni e l'assistenza per prolungarne l'utilizzo.

A seconda dell'applicazione e del modello, Renault Trucks garantisce la durata delle batterie da 2 a 8 anni. Le batterie elettriche possono essere riutilizzate al termine della loro prima vita, con possibilità di una seconda vita di 10-15 anni.

Le batterie elettriche possono anche essere riciclate; è una parte essenziale del processo di decarbonizzazione ed è estremamente importante per l'economia circolare. Componenti come grafite, litio e nichel vengono separati per essere riutilizzati nella produzione. produzione.

Anche se l'idrogeno potrebbe entrare a far parte del mix energetico per i servizi di trasporto, Renault Trucks ritiene che l'energia elettrica sia la soluzione più efficiente e affidabile per la maggior parte delle applicazioni e non prevede che gli autocarri a idrogeno siano ampiamente utilizzati nel settore del trasporto su strada per almeno dieci anni.

Ci sono anche dubbi sulle credenziali ambientali e sui costi dell'idrogeno. L'idrogeno "grigio" è prodotto dal metano fossile ed emette il 14% in più di emissioni di CO2 rispetto al diesel. Le alternative ecologiche "blu" e "verde" dell'idrogeno sono sostanzialmente più costose e saranno probabilmente utilizzate in settori come l'acciaio, i fertilizzanti o le centrali elettriche.

Le celle a combustibile a idrogeno sono la soluzione tecnologicamente più avanzata, ma sono costose e richiedono una quantità di energia 3 volte superiore per coprire la stessa distanza dei camion elettrici a batteria.

Contattateci per maggiori informazioni

Accetto che, inviando questo modulo, Renault Trucks memorizzi e conservi i miei dati personali per il tempo necessario a valutare le informazioni fornite e per potermi ricontattare in merito a questo specifico argomento. I miei dati potranno anche essere trasferiti a partner e distributori di Renault Trucks che potranno gestire la mia richiesta.
Accetto di ricevere notizie e informazioni sui prodotti e sugli eventi Renault Trucks. Potrò interrompere queste comunicazioni in ogni e-mail che riceverò.

I nostri prodotti E-tech

E-Tech T Elettrico

E-Tech C Elettrico

E-Tech Trafic elettrico

Provate il nostro simulatore di consumo di camion

Renault Trucks vi aiuta in ogni fase del passaggio alla mobilità elettrica con strumenti che vi permettono di determinare la distanza percorribile in base all'utilizzo.

Model

Usage

Operation

Temperature : 0°

Load : 50%

Given those criteria, here is the expected maximum operating range of your truck:

0km
km
450km

The indicated range depends on the individual use of the vehicle, its equipment and other external factors. For each model, the range is calculated at the beginning of the battery's life with the maximum number of packs, it is given as an indication and has no contractual value.

Soluzioni di Trasporto

#JoinTheGoodMove

Elettromobilità

Renault Trucks E-Tech C en charge dans un entrepôt

Soluzioni di Trasporto

Elettromobilità

Renault Trucks D E-TECH en recharge dans une station électrique - nouveau facelift avec équipement GSR (General safety regulation ; règlement de sécurité général)

Soluzioni di Trasporto

#JoinTheGoodMove

Elettromobilità

Renault Trucks E-Tech driver