Jumbo e SVZ testano il prototipo elettrico "Oxygen

E-Tech

Renault Trucks, Jumbo e SVZ testano il prototipo elettrico "Oxygen" dedicato alla logistica urbana

Renault Trucks prosegue il lavoro di ricerca e sviluppo utilizzando il proprio veicolo sperimentale Oxygen. Dopo una prima fase di test ancora in corso a Lione e Parigi, il costruttore entra in una nuova fase con una seconda versione di questo camion elettrico dedicata alla logistica urbana. Una versione allestita con cassone refrigerato, progettata in collaborazione con la catena di supermercati Jumbo, SVZ, e con il supporto della filiale olandese di Renault Trucks, inizierà una fase di test il prossimo ottobre ad Amsterdam. Amsterdam, città di riferimento per la mobilità sostenibile, è la sede ideale per sviluppare il progetto Oxygen. Dopo Parigi e Lione, Renault Trucks sta avviando una nuova fase di test urbani nella capitale olandese a bordo di questo veicolo elettrico. Per questa nuova fase, che inizierà nell'ottobre 2024, Renault Trucks ha stipulato una partnership con Jumbo e SVZ.

Jumbo, il secondo rivenditore più grande dei Paesi Bassi, possiede oltre 700 punti vendita nei Paesi Bassi e in Belgio. Una delle priorità dell'azienda è offrire ai propri clienti una piacevole esperienza di acquisto. Il partner di trasporto SVZ assicura la fornitura di prodotti freschi ai punti vendita Jumbo nei Paesi Bassi.

Il costruttore francese e i partner, attenti a limitare l'impatto ambientale, hanno unito le rispettive competenze per ottimizzare le esigenze della logistica urbana e sviluppare un nuovo camion elettrico urbano sperimentale da 26 tonnellate in grado di operare nelle aree olandesi a emissioni zero. A partire dal 1° gennaio 2025, i comuni olandesi andranno a definire alcune zone a emissioni zero, in cui si potrà accedere solo con veicoli elettrici, al fine di ridurre la CO2 nelle aree urbane. A differenza del primo periodo di test effettuato con Geodis per la distribuzione di materiale non deperibile, questo nuovo progetto sperimentale, della durata di 6 mesi, permetterà di effettuare consegne refrigerate dal magazzino al supermercato Jumbo nel cuore di Amsterdam senza emettere rumore, senza emissioni inquinanti e in totale sicurezza per gli utenti vulnerabili della strada. "Il successo della partnership con Jumbo e SVZ su questo progetto innovativo evidenzia il potere della collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità", spiega Jerome Berthelet, Direttore Generale di Renault Trucks nei Paesi Bassi. "Eravamo allineati sullo stesso desiderio di creare una soluzione urbana a basse emissioni di carbonio. La realizzazione del progetto pilota ad Amsterdam, una città all'avanguardia in termini di gestione ambientale, aggiunge un valore considerevole alla nostra missione".

Wilko Maas, responsabile della flotta veicoli dei supermercati Jumbo, prosegue: "In Jumbo siamo impegnati a preservare la natura e a ridurre il nostro impatto ambientale. Il nostro obiettivo è quello di essere neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2030. Rifornire i negozi e consegnare generi alimentari è il nostro lavoro quotidiano. Lavoriamo continuamente per minimizzare il consumo di energia e ridurre le nostre emissioni di carbonio. Ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo il nostro coinvolgimento nello sviluppo di un camion elettrico per le consegne dell'ultimo miglio nei centri urbani. Ci aspettiamo che altre città seguano l’esempio di Amsterdam e creino zone a emissioni entro il 2025. La consegna dell'ultimo miglio sarà essenziale per continuare a rifornire i nostri negozi nel modo più pulito e sicuro possibile. Il progetto pilota di Oxygen ci fornirà l'esperienza necessaria per essere pronti per il futuro”.

Erwin Keizer, direttore finanziario della SVZ, specializzata in soluzioni per il trasporto urbano, esprime la propria soddisfazione per questo progetto: "Alla SVZ siamo impegnati ad aiutare i nostri clienti nel processo di decarbonizzazione. Con il camion Oxygen, facciamo un passo avanti verso il futuro del trasporto a emissioni zero, creando un modo più sicuro di consegnare le merci".

Questo prototipo di camion è stato costruito nello stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, il primo stabilimento europeo a produrre camion elettrici in serie dal 2020.

Un veicolo adattato ai vincoli e agli utilizzi della consegna urbana

Oxygen è stato sviluppato da Renault Trucks e 17 partner. È un veicolo progettato specificamente per la città, che unisce sicurezza, comfort e modernità:

• Per una maggiore visibilità e sicurezza, Oxygen è dotato di una cabina con accesso basso e un ampio parabrezza che offre al conducente un'eccellente visibilità diretta all'altezza degli utenti della strada. Le telecamere multiple sostituiscono gli specchietti per una visione a 360°, migliorando in modo significativo la visibilità posteriore e permettono di individuare pedoni e utenti vulnerabili negli angoli ciechi.
  • Per migliorare il comfort e la sicurezza del conducente, è stata installata una porta scorrevole sul lato passeggero, evitando i rischi associati all'apertura di una porta tradizionale. Il conducente può entrare e uscire dal veicolo sia dal lato destro che da quello sinistro. Inoltre, l'ingresso e l'uscita dalla cabina sono facilitati dalla ridotta altezza del gradino d’accesso.
  • Per una perfetta conservazione delle merci trasportate, il veicolo è dotato di una carrozzeria isotermica a temperatura controllata.
  • Infine, per una perfetta integrazione nel contesto urbano e con un'attenzione particolare al comfort e al miglioramento della vita a bordo, le linee esterne del veicolo e gli interni della cabina sono stati completamente ridisegnati.

Dati tecnici

• 26 tons
  • Configurazione: 6x2
  • Dimensioni: 10 m (l) x 2.6 m (w) x 3.8 m (h)