Comunicati Stampa

LE NUOVE AMBIZIONI DI RENAULT TRUCKS NELLA MOBILITÀ ELETTRICA

Comfort

Sicurezza

2min
Renault Trucks E-Tech

LE NUOVE AMBIZIONI DI RENAULT TRUCKS NELLA MOBILITÀ ELETTRICA

Renault Trucks si pone nuove importanti ambizioni in termini di mobilità elettrica e, con l’offerta E-Tech, si propone di fornire al cliente un supporto completo.

Renault Trucks propone da diversi anni una gamma di autocarri elettrici che continua ad ampliarsi insieme ai volumi di vendita: nel 2021 sono stati consegnati o ordinati 859 autocarri elettrici.

Oggi Renault Trucks dà un nuovo impulso alla propria strategia ampliando ulteriormente le proprie ambizioni. L’azienda intende raggiungere il 50% dei volumi di veicoli elettrici entro il 2030 e inoltre, entro il 2040, il 100% dei veicoli che commercializzerà saranno senza emissioni di carbonio.

Per sostenere queste ambizioni Renault Trucks entra in una nuova era offrendo una serie di servizi destinati a supportare completamente le aziende di trasporto nel processo di transizione energetica che ha come fine ultimo la neutralità dal carbonio. La nuova offerta elettrica, chiamata E-Tech, caratterizzata da un’assistenza al cliente a 360°, sostituisce l'attuale offerta di autocarri elettrici Z.E.

Renault Trucks, partner per la decarbonizzazione

L'offerta E-Tech di Renault Trucks si basa su una gamma di veicoli elettrici collaudati e sull'assistenza completa al cliente nella transizione energetica, dal progetto di acquisizione al monitoraggio dell’operatività degli autocarri elettrici.

L’assistenza a 360° si articola in quattro fasi:

  • Una fase iniziale in cui il cliente viene supportato da esperti Renault Trucks nella definizione del progetto di decarbonizzazione, nello studio e nella condivisione delle esigenze operative. Il costruttore mette a disposizione dei clienti la propria esperienza nel proporre soluzioni di trasporto e nella costruzione di veicoli industriali.
  • Una seconda fase di diagnostica, basata sulla conoscenza della specifica attività del cliente: analisi della flotta e dei percorsi, analisi dell'impianto elettrico dei siti, ecc., che include strumenti di simulazione per supportare la decisione del cliente e monitorarne l’attività come il simulatore di riduzione delle emissioni di carbonio, il simulatore di autonomia, ecc. Con i risultati della diagnosi Renault Trucks fornisce al cliente una consulenza completa, che include il planning esecutivo e la previsione della riduzione delle emissioni di CO2 per gli anni successivi.
  • Segue poi una fase in cui Renault Trucks diventa l'architetto del progetto di decarbonizzazione e costruisce insieme al cliente il nuovo ecosistema di mobilità elettrica. Sono inclusi il finanziamento, tenendo conto delle sovvenzioni locali o governative, la definizione e la configurazione dell’autocarro completo con allestimento, l'infrastruttura di ricarica nei siti, i contratti di manutenzione, ecc. È durante questa fase che Renault Trucks mette a disposizione del cliente un autocarro elettrico perché possa testarlo in condizioni operative reali.
  • Nella fase finale Renault Trucks si fa carico della soluzione di decarbonizzazione: installazione dell'infrastruttura di ricarica nei siti del cliente, formazione degli autisti e dei responsabili della flotta, ecc. Infine, Renault Trucks e la rete di assistenza si fanno carico del monitoraggio operativo della flotta del cliente, sfruttando la connettività dei veicoli. L’azienda propone il monitoraggio dell'infrastruttura di ricarica, della guida e dei consumi fornendo validi consigli per l’ottimizzazione, raccomandazioni di percorsi e procedure di manutenzione. 

Gli autotrasportatori hanno bisogno di un supporto concreto nella transizione verso i veicoli elettrici e Renault Trucks è al loro fianco nel progetto di decarbonizzazione, con un’assistenza basata su competenza, previsione, vicinanza, serenità e velocità di esecuzione.

Set canonical URL
Off