Comunicati Stampa

Un Renault Trucks T per le attività logistiche del Banco Alimentare del Piemonte

3min
Renault Trucks T per il Banco Alimentare Piemonte
Renault Trucks T per il Banco Alimentare Piemonte

Banco Alimentare del Piemonte è un’organizzazione di volontariato appartenente ad una rete composta da 21 banchi alimentari distribuiti su tutto il territorio nazionale e coordinati dalla Fondazione Banco Alimentare, con sede centrale a Milano. Operativa dal 1993 per fornire il proprio impegno e valido contributo alla soluzione dei problemi della fame, della povertà e dell’emarginazione, gestisce la raccolta e la ridistribuzione delle eccedenze produttive delle industrie alimentari e della Grande Distribuzione su tutto il territorio piemontese.

Gli alimenti recuperati da eccedenze di produzione delle aziende vengono gestite dai volontari della sede centrale di Moncalieri e delle 4 sedi decentrate di Asti, Cossato, Fossano e Novara, messe a disposizione delle 563 strutture caritative, e infine distribuite alle persone che ne hanno necessità. Uno strumento importante per trasformare un possibile “speco” in una grande “ricchezza” a beneficio di chi vive una condizione di difficoltà.

Per potenziare e rendere ancor più efficiente l’attività di recupero delle donazioni alimentari ricevute dalla Grande Distribuzione e delle aziende alimentari del territorio (nel 2021 sono state 9.100 tonnellate), il Banco alimentare del Piemonte, usufruendo di un contributo da parte della Regione Piemonte, ha acquistato un nuovissimo veicolo Renault Trucks T High 440 motrice 6x2 con cella frigorifera. 

In questo modo l’Organizzazione riesce a gestire il trasporto presso il magazzino della sede centrale di Moncalieri oppure presso le molteplici Strutture Caritative di accoglienza e distribuzione, mantenendo inalterata la catena del freddo degli alimenti deperibili. 

Ancora una volta la solidarietà non si ferma, ma cresce” commenta il presidente del Banco Alimentare del Piemonte, Salvatore Collarino: “In un periodo così difficile e incerto come quello che stiamo vivendo, la parola crescita potrebbe apparire ancora più strana. Ma è proprio in momenti così che bisogna unire le forze e costruire, tutti insieme, per un futuro migliore, basato sulla solidarietà nei confronti delle persone in maggiore difficoltà.  È con questa prospettiva che il Banco Alimentare del Piemonte ha deciso rilanciare nuove strategie per rispondere in modo positivo alle sfide a cui veniamo sottoposti come associazione e come comunità. Questo nuovo veicolo Renault Trucks ci permetterà infatti di potenziare l’attività di recupero e distribuzione di prodotti di prima necessità e soprattutto alimenti freschi e/o surgelati, trattandosi di un mezzo refrigerato” conclude il Collarino. 

Con una capacità di carico di 23 pedane, il nuovo Renault Trucks T verrà impiegato anche per i trasporti di merci voluminose garantendo un costante approvvigionamento dei magazzini delle 5 sedi di stoccaggio e smistamento del Banco Alimentare del Piemonte.

Foto inaugurazione: Da sinistra: Pierangelo Angelini, Vicepresidente Banco Alimentare, Vilma Soncin – Direttore Banco Alimentare del Piemonte e Salvatore Collarino – Presidente Banco Alimentare del Piemonte  

Set canonical URL
Off